Thursday 31 December 2015

Ciclo di incontri su Marx a cura di Roberto Fineschi

Ciclo di incontri su Marx a cura di Roberto Fineschi


Ciclo di incontri su Marx a cura di Roberto Fineschi



Dopo il ciclo di letture dell'anno scorso sul Capitale di Marx a cura di Riccardo Bellofiore, la campagna Noi Restiamo e la Rete dei Comunisti intendono proporre a Torino un nuovo ciclo di incontri di formazione sulla teoria marxiana da parte di un altro studioso dell'autore tedesco apprezzato a livello internazionale: Roberto Fineschi.


Fineschi ha preparato un programma di sei incontri che si terrebbero a Torino nei prossimi mesi, e che spaziano dalla teoria del processo storico di Marx all'analisi di alcuni concetti chiave sviluppati nel Capitale, dal rapporto con Hegel al dibattito attuale sulla nuova edizione delle opere complete di Marx ed Engels, la Mega2.


Se l'anno scorso ci siamo fatti integralmente carico delle spese del corso (relative essenzialmente agli spostamenti degli studiosi), quest'anno vorremmo chiedere la collaborazione di quanti avessero apprezzato il ciclo dell'anno passato (disponibile integralmente su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=FyMSYSmoBPA&list=PL5P5MP2SvtGh94C81IekSb83uO7nLgHmL) e/o fossero interessati a questo nuovo percorso di approfondimento di un autore e una teoria che, a nostro giudizio, continuano a rappresentare una chiave di lettura fondamentale per comprendere il mondo in cui viviamo e a fornire armi teoriche e politiche decisive per agirvi.


Abbiamo stimato in 300 euro la cifra necessaria per coprire le spese essenziali del ciclo, i cui incontri sarebbero immediatamente resi disponibili gratuitamente in rete. Ringraziamo anticipatamente per la collaborazione.


Per fare una donazione, cliccare su questo link: http://linkpdb.me/9507. Grazie!



Campagna Noi Restiamo Torino


Rete dei Comunisti Torino

Intervista con Gabriele Germani e Vadim Bottoni sul mio La logica del capitale.

 Intervista con Gabriele Germani e Vadim Bottoni sul mio La logica del capitale . Riassuntone di alcuni dei miei cavalli di battaglia :D R. ...